top of page
  • Immagine del redattoreMISTER S.U

I 5 PAESI PIU' GRANDI DEL MONDO

Post dedicato alla sezione STORIA E GEOGRAFIA e TOP 5 del blog.


I 5 PAESI PIU' GRANDI DEL MONDO


Molte volte ci chiediamo, quali siano i paesi più grandi del mondo. Certo, per chi lo sa, o per chi studia geografia sembrerà una cosa semplice, ma per chi non lo sa, nessun problema. Mettetevi comodi e leggete.


NUMERO 1: RUSSIA


Ovviamente, il primo paese per estensione, è la Russia. Anche coloro che non studiano, sanno però che questo paese sia il più esteso. Infatti questo paese si estende per ben 17.098.242  km², su ben due continenti (Asia-Europa), ovvero ben 7 milioni di chilometri in più della stessa Europa! Ma perchè è così estesa? Per prima cosa dobbiamo dire che la Russia, nacque come principato, (un paese piccolo) intorno al 800- 1000, quando venne fondato il principato di Novgorod, un principato guidato dagli slavi. Dopo aver subito le invasioni da parte dei popoli asiatici nomadi, il principato si disgregò con la caduta della Rus di Kiev. Intorno al 1300 con Ivan I nacque il Granducato di Mosca, o Moscovia, più esteso del precedente, rinominato poi Ducato di Mosca, che estese notevolmente i suoi domini. Fu solo grazie all' arrivo della dinastia Romanov, ovvero gli Zar russi che la Russia si estese pressocchè su due continenti. Nel 1919 però, il regno russo venne convertito in repubblica dopo che lo Zar Nicola II abdicò, a causa della Rivoluzione Russa. Dapprima rimasta come repubblica federale, in seguito alle rivolte scoppiate in seguito, più ai conflitti fra le armate Rossa e Bianca, nacque in seguito l' URSS, (Unione delle Repubbliche Socialistiche Sovietiche). Essa rimase intatta, nonostante la 2 guerra mondiale e la Guerra Fredda, anche contando le frequenti lotte interne fino al 1991, anno in cui si disgregò. La Russia che occupava circa l' 85% del suo territorio, mantenne la sua estensione, divenendo la Repubblica Federale Russa. Attualmente è lo stato più esteso al mondo.


NUMERO 2: CANADA


Il Canada è il secondo paese per estensione al mondo, nonchè uno dei paesi più industrializzati e pieno di laghi al mondo (oltre 200.000 laghi). In antichità, questo paese era colonizzato dagli inuit e dagli irochesi, venuti 40.000 e passando attraverso lo Stretto di Bering. Rimase inguardato fino a quando intorno al 1000, alcune famiglie vichinghe giunsero presso Terranova. Intorno al 1497, arrivò Giovanni Caboto, primo colonizzatore europeo. Divenuto possedimento francese nel 1534, intorno al 1604 ed il 1615 iniziarono a spuntare le prime colonie rette da alcuni esploratori, tanto che venne soprannominata la Nuova Francia, e venne così inglobata in un progetto che puntava alla creazione di un impero Franco-Americano. Divenuta una pedina nelle mani della Gran Bretagna in seguito alla Guerra Anglo-Americana, riuscì dopo alcune guerre a rendersi indipendente nel 1931. Attualmente è il secondo stato più esteso al mondo.


NUMERO 3: CINA


Questo attuale colosso economico occupa la terza posizione per la sua grandezza, stimata in ben oltre 9.400.000 km², ed oltre 1 miliardo di abitanti! La civiltà cinese affonda le sue radici intorno all' età del bronzo, è si sviluppò tra il Fiume Giallo ed il Fiume Azzurro. Compaiono le prime strutture feudali e le prime dinastie fra cui la dinastia Zhou. Divisa in molti regni indipendenti, e dilaniata da numerosi conflitti fu solo nel 221 a.C che la dinastia Qin unificò a se tutti gli stati sconfiggendoli, dando vita al primo impero cinese nella storia. Ciò nonostante il titolo di imperatore, la dinastia ebbe breve durata, e fu rimpiazzata dagli Hang, una nuova dinastia, che dominò la Cina per 4 secoli, portandola ad un periodo di massimo splendore, alternando cruciali periodi di divisione, unificazione e guerre dinastiche. Dopo un susseguirsi di dinastie, la Cina, conosciuta intorno all' 800 come Celeste Impero, venne attaccata e conquistata da alcune potenze europee ed asiatiche, fino alla totale caduta della monarchia nel 1911, anno della nascita della Repubblica Popolare Cinese. Dopo la dominazione del paese da parte di Mao Zedong, e ľ apertura delle ZES (Zone  Economiche Speciali) la Cina iniziò  un processo di espansione economica, tutt'ora oggi in corso. Attualmente è il terzo stato più esteso al mondo.


NUMERO 4: STATI UNITI (USA)


Conosciuta come una delle nazioni più potenti ed economicamente più industrializzati del mondo, occupa il quarto posto per la sua grandezza di ben 9.332.000 km². La sua storia inizia 12.000 anni fa quando i primi popoli asiatici migrarono verso il continente americano. Intorno al 1600 iniziò il periodo di colonizzazione. Fu solo nel 1776, quando le 13 colonie inglesi situate nella East Coast, chiesero l' indipendenza dalla Gran Bretagna, proclamando così la loro trasformazione negli Stati Uniti D' America, ovviamente, dopo aver combattuto le guerre contro la Madre Patria. Dopo la loro indipendenza, e la loro espansione ed acquisizione di vari stati federati, ci furono alternati periodi di guerre, fra cui la Guerra Di Secessione, che vide protagonisti il Nord ed il Sud per l' abolizione della schiavitù e l' industrializzazione dello stato. Dopo queste, subentrarono la Guerra Ispano-Americana per il controllo su Cuba, e le 2 Guerre Mondiali, fra cui la 2 Guerra Mondiale, dove gli USA, entrarono in guerra assieme agli alleati contro la Germania Nazista e contro il Giappone, contando anche, che fu la prima nazione ad usare la Bomba Atomica. Subentrò poi la Guerra Fredda, in contrasto con l' Unione Sovietica e sullo spionaggio, e la Guerra Del Vietnam, dove per la prima volta gli USA furono sconfitti, fino alla dissoluzione dell' Unione Sovietica nel 1991,e la fine della Guerra Fredda. Attualmente è il quarto stato più esteso al mondo.


NUMERO 5: BRASILE


Lo stato dell' America Latina più esteso, ed il quinto stato più esteso al mondo, con una superficie di 8 514 877 km². La sua storia incomincia molto tempo fa, quando era ancora abitato dalle prime popolazioni indigene. Venne scoperto dagli europei nel 1500, con una spedizione guidata dal portoghese Pedro Alvàres Cabràl. Inizialmente ci furono molte lotte interne, causate dagli indigeni, ma subito dopo il Brasile divenne divenne parte dell' Impero Portoghese, e perciò di proprietà del Portogallo. Intorno all' 800 il Brasile divenne indipendente dal Portogallo, dopo la fine delle guerre napoleoniche, nel 1822. Divenne dapprima una monarchia costituzionale, col nome di  Impero Del Brasile, guidata da Pietro I, ma divenne una repubblica nel 1889, in seguito ad un colpo di stato da parte dei repubblicani. Seguì un periodo di pace, fino agli inizi delle dittature ed alle ricostruzioni delle istituzioni repubblicane, fino alla sua fase completa, oggigiorno. La sua economia è fra le più forti del continente, ed una delle più in rapida crescita al livello mondiale. Oggi è il quinto paese più esteso al mondo.


SE VI PIACCIONO I GAMEPLAY, ISCRIVETEVI AL MIO CANALE SU YOUTUBE!


SPERO CHE IL POST VI SIA PIACIUTO, MI RACCOMANDO LASCIATE UN COMMENTO E DITEMI COSA NE PENSATE.


A PRESTO!


MISTER S.U

86 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page