top of page
  • Immagine del redattoreMISTER S.U

I 3 IMPERI PIU' GRANDI MAI ESISTITI

Aggiornamento: 23 lug 2018

Post della sezione STORIA E GEOGRAFIA del blog


Novità: Stile della scrittura e dei caratteri cambiato


I 3 IMPERI PIU' GRANDI AL MONDO


Un esempio di impero: L'Impero Romano alla massima espansione sotto Traiano nel 117 d.C

Con il termine "IMPERO" si indica uno stato di grande estensione territoriale, in cui confluiscono vari raggruppamenti di popoli e culture, soggetti alla dominazione di una singola persona o di più persone, che esercitano un vasto controllo politico, economico e militare su di esso

Sono tanti gli imperi che un tempo dominavano varie parti del mondo. Oggi voglio farvi vedere i 3 principali imperi, entrati nella storia come i più vasti al mondo.


NUMERO 1: IMPERO BRITANNICO


L' Impero Britannico durante il suo apogeo

In assoluto, l' impero più grande che mai esistito al mondo, nonchè il più grande impero coloniale che sia mai esistito. Nato tramite l' unione e la conquista dei domini ed i possedimenti oltremare della Gran Bretagna, intorno al XVI, raggiunse il suo apogeo intorno al 1920, con un' estensione di oltre 37.124.894  km² ed una popolazione di oltre 458.000.000 di persone, ovvero un quinto della popolazione mondiale, ed oltre un quarto della superficie terrestre. Ebbe anche una notevole espansione politico-amministrativa, nonchè culturale, diffondendo i principi e la cultura inglese nelle colonie, da cui deriva la sua eredità. L' impero ebbe numerosi rivali, fra cui l' Impero Coloniale Francese, l' Impero Coloniale Spagnolo e l' Impero Coloniale Portoghese, nonchè momenti di debolezza, come la sconfitta da parte delle 13 colonie della East Coast (gli U.S.A. Per sapere consulta il mio articolo I 5 PAESI PIU' GRANDI AL MONDO). Ciò nonostante, continuò ad estendersi, grazie alla sua immensa potenza marittima e campale, occupando l' India, gli stati Centrafricani e Sudafricani, l' Australia e il Canada, oltre a varie isole sparse nel globo. Indebolito da varie lotte interne, protagonista fra le 2 guerre mondiali, si sgretolò intorno agli anni sessanta-settanta in seguito alla Decolonizzazione. La sua definitiva caduta avvenne nel 1997 in seguito all' indipendenza della sua ultima colonia. Hong Kong. Rimane nella storia come il più grande impero mai esistito.


NUMERO 2: IMPERO MONGOLO


L' Impero Mongolo durante il suo apogeo

Considerato come il secondo impero più grande mai esistito, l' Impero Mongolo, era esteso, durante gli anni del suo apogeo nel 1279, su ben 33.000.000 km², ed era popolato da ben oltre 100.000.000 di persone. La sua nascita si deve al capo della tribù mongola dei Mang-hol Gengis Khan, intorno al 1206. Dopo aver stretto un' alleanza con le varie tribù mongole rivali, iniziò la sua immensa espansione. Intorno al 1211, dopo l' unificazione delle tribù, si spinse verso la Cina, dominata dalla dinastia Chin. Dopo aver oltrepassato la Grande Muraglia, devastando le zone Nord ed assediando e sconfiggendo ripetutamente gli eserciti cinesi, la Cina cedette nelle mani dei mongoli, intorno al 1234. Durante gli anni della conquista della Cina, Gengis Khan mise gli occhi sulla Corasmia, uno stato islamico, dove  Khan reagì inviando un enorme attacco con oltre 200.000 uomini che assediarono ed attaccarono la regione fino alla totale annessione nel 1223. Nel frattempo le divisioni dell' esercito mongolo, assediarono al regione tibetano-himalayana, l' Asia-Centrale, ed anche la regione del Caucaso, oltre che alla conquista delle regioni del Mar Nero e del Mar Caspio, con esse comprendente la Persia. Segue poi l' invasione della Rus' di Kiev, che a causa di alcuni problemi militari, enne subito assediato intorno al 1230. Divenuto così imperatore di un vastissimo dominio, Gengis Khan lo amministro, militarizzò e ramificò secondo alcuni aspetti politico-amministrativi, nonchè militari da parte di alcune vecchie popolazione. Si dissolse nel 1227, in più stati divisi dai figli di Khan, in seguito alla sua morte. Rimane nella storia come il secondo impero più grande mai esistito. 


NUMERO 3: IMPERO RUSSO


L' Impero Russo durante il suo apogeo

Avevo già nominato in precedenza questo impero, da cui nacquero l' Unione Sovietica e poi in seguito, l' attuale Russia. Nato come nuovo organismo statale di dominio, realizzato da Pietro I Il Grande nel 1721, a mano a mano estese sempre di più i suoi domini, fino a diventare un impero molto esteso. Al momento del suo apogeo nel 1866 esso si estendeva su ben 3 continenti (Europa, Asia ed Americhe se contiamo l' Alaska). Governato dalla dinastia degli Zar, ovvero i Romanov, era basato su un' economia prevalentemente agricola, e su una monarchia di stampo assolutistico. Iniziò a modernizzarsi intorno al 700, con Pietro Il Grande, facendolo diventare una delle più grandi potenze dell' epoca. In seguito i nuovi sovrani cercarono di modernizzarlo, tramite la costruzione di nuove fabbriche ed industrie, finanziate dai capitali stranieri e dallo Stato. Vennero abolite le antiche tradizioni medievali, come la Servitù Della Gleba, vennero istituite nuovi organi statali, e venne ben presto, coinvolto in alcune fra le più importanti guerre del periodo, come le guerre contro Napoleone e le guerre contro l' Impero Ottomano. Indebolito fortemente, intorno al 900 e tramite le violente insurrezioni interne, divenne una monarchia costituzionale intorno al 1905, ma dopo la sua ritirata dalla 1 Guerra Mondiale per disastrosi risultati, si disgregò durante la Rivoluzione Di Febbraio, nel 1917, in seguito all' abdicazione dello zar Nicola II. Rimase nella storia come il terzo impero più grande mai esistito.



SPERO CHE IL POST VI PIACCIA! MI RACCOMANDO, LASCIATE UN COMMENTO, CONDIVIDETE, E DITEMI COSA NE PENSATE!


A PRESTO!


MISTER S.U

2.803 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page