top of page
  • Immagine del redattoreMISTER S.U

3 CURIOSITA' SULLA PIZZA

Primo post dedicato alla sezione CIBO, del mio blog


3 CURIOSITA' SULLA PIZZA



NUMERO 1: DOVE E QUANDO NASCE LA PIZZA?

La pizza è tuttora ora, il cibo italiano più conosciuto in tutto il mondo, ma nessuno sa però, la sua vera e propria storia. Partiamo dall' inizio:


La regina Margherita

Nel 1889, degli impastatori napoletani decisero, in onore della regina Margherita, di fare una pizza, ovvero per dire, un impasto che avesse i simboli del tricolore italiano (verde,bianco e rosso) applicandoli sopra uno spesso strato di pasta, ovvero la mozzarella, la salsa di pomodoro ed il basilico, e così facendo nacque la pizza. Per questo la regina Margherita, insignì in questa pizzeria (quella che per prima ha creato la pizza) una tavola con su scritto che lì, 100 anni fa (ora oltre 100 anni fa), nasceva la pizza, e così facendo tutto andò liscio. Ma nessuno però a saputo interpretare bene la nascita della pizza. Infatti tuttora ora, gli storici hanno delle controversie sulla sua nascita, poichè alcuni credono che sia nata a Napoli, ma altri credono che sia nata in Egitto. Per dire pizza, poichè un tempo gli egiziani la chiamavano PITA, un impasto morbido simile al pane che veniva fatto lievitare e cuocere negli antichi forni, poichè gli egiziani furono i primi a scoprire la cosiddetta LIEVITAZIONE. Ma tuttora le controversie sono in tante, poichè l' alimento italiano più consumato al mondo, compreso anche il suo nome sono tuttora misteriose.


NUMERO 2: LA PIZZA PIU' COSTOSA AL MONDO


Esistono molti tipi di pizza al mondo, proposti sempre a prezzi bassi, ma la pizza che in assoluto, costa più di altre è la pizza LUIGI XVI, realizzata dallo chef RENATO VIOLA, in Australia.

Perchè la pizza è così costosa?

Per prima cosa, il suo impasto è fatto con una speciale farina certificata, l' impasto poi, viene fatto lievitare per circa 72 ore prima di essere condito. Dopo la lievitazione, la pizza viene condita con mozzarella di bufala DOP, pregiato caviale francese, sale rosa australiano, basilico, gamberoni ed aragosta di qualità super-costosa. Questa pizza è considerata la più costosa al mondo, poichè il suo prezzo totale, se contiamo il cibo di lusso su di essa, e di 8320 euro! E' considerata tuttora una delle pizze più belle da mangiare, poichè il suo sapore è unico e molto bello. Ovviamente non ho provato a mangiarla di persona, ma molti critici gastronomici, l' anno nominata, come una delle pizze più buone al mondo, ma anche la più costosa, poichè vi rovinereste un intero portafogli!


NUMERO 3: LA PIZZA PIU' LUNGA DEL MONDO


La pizza è stata anche protagonista di moltissimi record. Il record più importante, indovinate chi lo ha stabilito? Noi italiani, all' EXPO 2015. Infatti siamo stati noi italiani a fare la pizza più lunga del mondo, anche se per noi non è il primo primato, poichè il primo spettava alla Spagna, ma è il secondo primato di tutto il pianeta, poichè è stato superato da noi italiani. La pizza considerata in assoluto la più lunga al mondo (1,6 km di pizza!) è stata fatta con 2 tonnellate di farina, 5 tonnellate di salsa di pomodoro, 600 kg di basilico. Sono stati inoltre richiesti 190 pizzaioli, 15 chef, e 5 forni per la produzione, con un totale di 10 ore di lavorazione, dichiarata all' EXPO, come la pizza più grande del mondo, ed è stata servita a prezzi bassi, e donata anche ad associazioni benefiche, più il suo ricavato.


VIDEO



SPERO CHE IL POST VI PIACCIA. MI RACCOMANDO, LASCIATE UN COMMENTO E DITEMI COSA NE PENSATE.


A PRESTO!


MISTER S.U

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page